Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn

Seminario ANGAISA: "Merito creditizio e rating di legalità"

A cura di Vincenzo Imperatore




Si terrà mercoledì 21 febbraio, in modalità e-learning, il nuovo seminario rivolto alle aziende distributrici associate, dedicato al tema “Merito creditizio e rating di legalità”, curato dal dott. Vincenzo Imperatore, Senior Consultant InMind. Il seminario consentirà fra l’altro di approfondire le metodologie di concessione del credito, anche per capire come organizzare la filiera dei dati per presentarsi alle banche. I dati che concorrono a formare i rating di Basilea provengono da 7 aree di indagine e per ogni area l’algoritmo assegna uno “score” che, in una complessa equazione finale, determina il punteggio che sancisce il grado di affidabilità della azienda. Le aree di indagine sono: bilancio; centrale rischi; andamento del rapporto; analisi strategico-qualitativa; analisi del settore; eventi pregiudizievoli; rating di legalità. Verrà inoltre coinvolto un distributore associato, che presenterà la propria “case-history” sul rating di legalità.

Per informazioni: formazione@angaisa.it

Il “rating di legalità” è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Fra gli aspetti che vengono valutati positivamente, ai fini dell’assegnazione del “rating di legalità”, vi è anche l’avere aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria (come nel caso di ANGAISA).

ShareBox@FB


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

Lettera 43AngaisaCentro Commerciale Vomero ArenellaZululabMoney FarmUnimecatorumAvv. Simona Putzu Studio LegaleConfimpreseLVNPeople For PlanetAndrea BertiniApcoContasReal TimeSuor Orsola BenincasaBW ConsulenzaOrientatoriTeamFourBanca EticaSOS Impresa Salerno

 

InMind Consulting S.r.l. - P.IVA 07414621214
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.inmindconsulting.eu