Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn

NON E' SEMPRE COLPA DELLE BANCHE

NON E' SEMPRE COLPA DELLE BANCHE Le aziende che operano nel settore del turismo (alberghi, tour operators, event organizers) si chiedono (e ci chiedono) spesso i motivi per cui una citta' come la nostra, ricca di patrimonio storico, artistico e culturale, non riesca a sviluppare business nel settore !!!
E allora prendiamoci una pausa dai soliti argomenti poco esaltanti del credito che manca e delle imprese che franano sotto i colpi della crisi economica, per aprire una finestra su uno degli esempi di come fare buona impresa, ad esempio utilizzando le tecnologie che si sono rese disponibili, in particolare nel contatto con la clientela.
Sono stato recentemente a Lisbona e ho visitato  il museo di arte moderna Berardo Concecao.....ripeto Lisbona, Portogallo, non il MOMA di New York, USA !!!
Ho acquistato i biglietti dal mio portatile mentre facevo colazione, direttamente sul sito web del museo; ho ricevuto subito una mail con un link e poche ore dopo sono entrato nel museo senza fare coda mostrando semplicemente il codice a barre dei biglietti ricevuto sul tablet.



Appena entrato ho agganciato la rete WiFi gratuita del museo e potuto muovermi facilmente tra le varie sale seguendo le direzioni e la mappa fornita dal sito. Per ogni esibizione erano disponibili spiegazioni su opere e autori, fotografie e persino audio specifici sull’applicazione scaricabile in pochi secondi sempre sul telefono, senza ricorrere al classico noleggio di apparecchiature complicate. Ho usufruito per due ore o tre della disponibilità più facile di svariate tecnologie per rendere la mia esperienza da visitatore-cliente la più completa e istruttiva possibile.
Tutto questo è disponibile anche in Italia? Non sono certo al 100%, ma purtroppo non credo
Fatto un veloce controllo sul sito del MADRE, il museo di arte moderna di Napoli siamo lontani anni luce, al massimo è possibile prenotare online i biglietti grazie a un accordo con una delle principali società di e-ticketing italiane. 


Perché siamo così indietro? Non è un problema di costi, perché parliamo di tecnologie di costo medio-basso facilmente disponibili anche nel nostro paese.
Se il paese che detiene uno dei maggiori patrimoni culturali e artistici dell’intero pianeta non sa ancora offrire a una platea internazionale di turisti e appassionati dei nostri capolavori un’esperienza multimediale, non capisce come sia semplice facilitare l’arrivo ordinato dei visitatori non trovate che anche questo sia un altro cattivo modo di fare impresa e un’altra gigantesca occasione persa.
Per colpa di chi, di grazia?

 

ShareBox@FB


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

Re-InnovaApcoMoney FarmCentro Commerciale Vomero ArenellaZululabAngaisaSOS Impresa SalernoLettera 43BW ConsulenzaUnimecatorumReal TimeContasBanca EticaOrientatoriBridge CapitalSuor Orsola BenincasaNuove Frontiere LavoroConfimpreseAndrea BertiniTeamFour

 

InMind Consulting S.r.l. - P.IVA 07414621214
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.inmindconsulting.eu