Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn

Europrogettazione

Vincenzo Imperatore, Senior Consultant InMind Consulting, nominato Esperto Esterno Indipendente dalla Commissione Europea

Con tale termine si indicano le attività strumentali alla produzione, alla stesura e alla presentazione dei progetti europei, intendendosi come tali le domande di cofinanziamento indirizzate alla Commissione Europea, in risposta ad un bando diretto, emanato nel quadro di un programma europeo, e volte alla realizzazione di un determinato piano di attività predisposto dagli stessi proponenti. Tale piano di attività, per essere finanziabile, deve presentare uno spiccato interesse europeo, nell'ambito di una delle diverse politiche comuni, e normalmente deve essere preceduto dalla formazione di un partenariato transnazionale che comprenda partners di diversi Paesi dell'Unione europea.

All'europrogettista sono richieste diverse competenze:
  • nell'ambito del project management, in quanto si occupa del coordinamento di attività, obiettivi, e risultati attesi dal progetto;
  • contabili e finanziarie, utili per l'impostazione del bilancio e per la gestione amministrativa;
  • di alta direzione, comunicazione, e di gestione delle relazioni, per la necessità di coordinare partenariati spesso estesi, e gestire i rapporti con l'Autorità di Gestione e i soggetti esterni;
  • di contenuto tecnico, perché è a lui che spetta primariamente la generazione dell'idea progettuale, e/o la sua prima valutazione di coerenza della stessa rispetto al bando.
L'europrogettista può essere assunto dall'organizzazione o prestare la sua collaborazione come consulente esterno (Esperti Esterni Indipendenti).
In ragione dell'elevata competizione esistenti nei programmi gestiti direttamente dalla Commissione Europea, l'attività dei professionisti dell'europrogettazione implica la sottoposizione a continuo aggiornamento e la sistematica coltivazione di relazioni pubbliche mirate alla costruzione dei partenariati.
In tale contesto, il Dott. Vincenzo Imperatore è stato accreditato (n° EX2018D323565), unico in Campania, come Esperto Esterno Indipendente presso l’albo della Commissione Europea in qualità di Projects Revisor per i seguenti programmi:
  • Programma Horizon 2020,
  • COSME,
  • ErasmusPlus,
  • Europe for Citizen.

In particolare tale attività di Fund Raising e Progettazione comprende la ricerca di bandi e/o di potenziali finanziatori ma soprattutto, in via esclusiva, l’elaborazione, la presentazione e il coordinamento dei progetti in sede comunitaria per enti e soggetti pubblici e privati.
I rapporti con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo saranno curati e gestiti, nell’ambito di convenzioni stipulate con InMind Consulting, da massimi esperti di diritto comunitario ed internazionale.

BANDI ATTIVI:

ShareBox@FB


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

Lettera 43UnimecatorumBanca EticaApcoBW ConsulenzaZululabOrientatoriAndrea BertiniPeople For PlanetSOS Impresa SalernoMoney FarmContasReal TimeSuor Orsola BenincasaLVNTeamFourConfimpreseAngaisaCentro Commerciale Vomero Arenella

 

InMind Consulting S.r.l. - P.IVA 07414621214
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.inmindconsulting.eu